ARCHIVIO FIORAVANTI

ONLINE

Armi medievali dal lago Armi medievali dal lago Il relitto di Punta Zingara Il relitto di Punta Zingara

IN PUBBLICAZIONE
Il Gran CarroLe piroghe del lago di BolsenaArcheologia subacquea

Centro Ricerche Associazione Scuola Sub del Lago di Bolsena

ATTIVITA' DEL CENTRO RICERCHE S.S.B.
Elenco delle attività svolte dal Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena


  • Anno 2009 -  Realizzazione del primo percorso Naturalistico e Archeologico delle acque interne La realizzazione del primo percorso archeologico è soltanto il punto di partenza di un più ampio e complesso progetto di “Parco Archeologico Naturalistico Subacqueo” volto alla valorizzazione alla conoscenza e al rispetto della natura e dell’ambiente. Unico esempio di percorso nelle acque interne è per tutti noi motivo di vanto in ambito Nazionale ed Internazionale. Il Passato il Futuro … l’Archeologia subacq...(segue)


  • Anno 2008 -  Pannello esplicativo Museo Territoriale del Lago di Bolsena È stato eseguito per il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, un pannello didattico delle armi medievali e rinascimentali rinvenute nel 2005 dalla nostra Associazione nei fondali antistanti l’isola Martana. Corso: Tecniche di lavoro per l’Archeologia Subacquea Corso per la formazione di operatori tecnici per l’archeologia subacquea. Nel corso si sono affrontate diverse tematiche dell'archeologia subacquea: prospezioni, rilievo ...(segue)


  • Anno 2007 - Il 2007 si è concentrato principalmente sullo scavo, il rilievo e lo studio del relitto di Punta della Zingara al largo dell’isola Bisentina. I lavori iniziati il 23 di luglio 2007 si sono protratti fino al 10 di agosto 2007, tutte le operazioni effettuate in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, hanno come fine ultimo quello dell’esposizione di una parte del carico, che dovrà essere recuperata, nelle sale del Museo della Navigazione di Capodim...(segue)


  • Anno 2006 - Il 2006 è stato un anno molto intenso di attività che ha visto la nostra associazione impegnata contemporaneamente in diversi settori: dalle prospezioni e rilievi subacquei all’informatica, dalla ricerca di archivio alla catalogazione di materiale bibliografico, dallo studio di nuove tecniche di prospezione e rilievo alla sperimentazione e costruzione di macchinari, per una più efficace e completa ricerca e documentazione scientifica. Il relitto etrusco di Punta della Zingara Un altro interes...(segue)


  • Anno 2005 - Già dal 2005 la nostra associazione, ha ottenuto dei risultati più che soddisfacenti, conducendo una assidua campagna di ricognizione, atta a identificare l’antico tracciato stradale che congiungeva l’isola Martana alla terra ferma. Durante questa fase di prospezione sono stati portati alla luce i resti di un elmo del XIV sec.dC. e di due asce da guerra del VI - VII sec.dC.. Il materiale, fotografato e rilevato è stato poi consegnato presso gli uffici della Soprintendenza Archeologica per l’Etr...(segue)

  • Associazione S.S.B.


      Face book Rss


    • Pensieri
      Sappiamo bene che cio' che facciamo
      non e' altro che una goccia
      nell'oceano ...
      Ma se questa goccia non ci fosse
      all'oceano mancherebbe ...


    • La difficoltà attira l'uomo di carattere, perché affrontandola si realizza.