ARCHIVIO FIORAVANTI

ONLINE

Armi medievali dal lago Armi medievali dal lago Il relitto di Punta Zingara Il relitto di Punta Zingara

IN PUBBLICAZIONE
Il Gran CarroLe piroghe del lago di BolsenaArcheologia subacquea

Centro Ricerche Associazione Scuola Sub del Lago di Bolsena

NEWS ED EVENTI
Notizie dal mondo subacqueo


  • IN POSEIDONS REICH XIX - The annual conference on underwater archaeology of the DEGUWA e.V. - „Life by water and waterside“ – reading this title you will probably remember at once the famous pile dwellings of the Alpine lakes, the crannogs of the Scottish lochs, the artificial mounds on the small islands in the North Sea off the German coast or the man-made platforms in the lagoons of Northern Italy. All over the world, through all periods of history and prehistory, but for different reasons man used – and still is using – several means to make possible settling in close contact with wat...(segue)


  • RASSEGNA DI ARCHEOLOGIA XII edizione - Organizzata dal 1991, con cadenza biennale, la Rassegna di Archeologia, che quest’anno nella prima parte si svolgerà come di consueto presso la Fondazione Scientifica Querini Stampalia a Venezia (mese di marzo 2013) e quindi presso l’isola del Lazzaretto Nuovo - Venezia / Laguna Nord, giunge alla sua XII edizione. Come già negli anni precedenti, la Rassegna si articola in una serie di incontri pubblici, con archeologi ed esperti di Soprintendenze, Università ed Istituzioni scientific...(segue)


  • CONOSCENZA E TUTELA DEL PATRIMONIO SOMMERSO - Organizzzato nell'ambito del progetto THESAURUS (Tecniche per l'Esplorazione Sottomarina Archeologica mediante l'utilizzo di robot autonomi in Sciami). Scopo del Convegno è confrontare recenti progetti di esplorazione, rilievo e censimento di siti di interesse archeologico nell'ambito dell'archeologia subacquea....(segue)


  • ISBSA 13 - Ships and maritime landscapes “Le navi e i paesaggi marittimi” - Le barche costruite secondo le antiche tecniche sono ormai un patrimonio da preservare, soprattutto se si ha la fortuna di ritrovare sott’acqua il fasciame e addirittura il carico che trasportavano…Allora si cerca di fare rivivere queste imbarcazioni, analizzando attentamente la tecnica costruttiva, la disposizione del carico, le dinamiche di affondamento fino a realizzare addirittura ricostruzioni tridimensionali che concretizzino l’unicità della barca ritrovata. A tutto questo si è assisti...(segue)


  • ARCHEOSUB A BOLSENA 4 EDIZIONE - Giunge quest’anno alla sua IV edizione “ARCHEO SUB A BOLSENA” la manifestazione promossa dal Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena. La valorizzazione la conoscenza ed il rispetto per l’ambiente sono il punto di forza dell’iniziativa che si svolge con il pieno appoggio del Comune di Bolsena e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale....(segue)


  • ISBSA 13 A’DAM12 13th International Symposium on Boat and Ship Archaeology Dutch Maritime Museum 8-12 Oct.’12 Amsterdam - The Netherlands - “Acqua o non acqua, noi qui ci insediamo” La storia di Amsterdam è cominciata dall’acqua Questa è una storia di mare, di banchine, di insenature che col tempo si sono riempite di colori…All’inizio quella terra si presentò ai primi abitanti dell’Olanda come una distesa di acquitrini poco ospitali. Ma pian piano i pescatori che avevano già costruito capanne di villaggi sulle dune di sabbia, acquisirono l’esperienza per contrastare l’avanzamento del mare con le dighe. Riuscirono a creare un ...(segue)


  • II° Convegno Nazionale di Archeologia, Storia e Etnologia Navale - A Cesenatico le testimonianze storiche e della tradizione marinara convivono con la realtà moderna. Sulle banchine del Porto Canale Leonardesco si svolge ancora la vita sociale dei pescatori e la passeggiata dei cittadini. Le antiche imbarcazioni a vela sono ormeggiate a fianco dei motopescherecci moderni. Nel tratto più interno e più antico del Porto Canale è ancora possibile ammirare le imbarcazioni dell’alto e medio Adriatico, che mostrano le loro coloratissime “vele al terzo”. A questa...(segue)


  • I Pionieri dell’archeologia sottomarina. Siracusa e Marsala, dalla Sicilia al Mediterraneo - Immersione nel mito e nella magia dell’archeologia subacquea grazie alle imprese pionieristiche di Pier Nicola Gargallo di Castel Lentini e Gerhard Kapitän, condotte dalla Soprintendenza alle Antichità della Sicilia Orientale guidata dal professore Luigi Bernabò Brea e dalla Soprintendenza di Trapani retta da Vincenzo Tusa con le indagini di Honor Frost a Marsala. Un evento per lanciare e accendere i riflettori sul progetto “I Pionieri dell’archeologia sottomarina: Siracusa e Marsala, dalla...(segue)


  • II° Convegno Nazionale di Archeologia, Storia e Etnologia Navale Il patrimonio marittimo e fluviale italiano Cesenatico, Museo della Marineria, 13-14 aprile 2012 - Torna a Cesenatico il prossimo 13-14 aprile il Convegno Nazionale di Archeologia, Storia ed Etnologia Navale, promosso e organizzato dall’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale (ISTIAEN) insieme al Museo della Marineria di Cesenatico - dove si terrà il convegno - con la collaborazione di Gesturist Cesenatico S.p.A. È la seconda edizione di questo appuntamento di notevole rilievo, che si tenne la prima volta sempre a Cesenatico nel 2008. Archeologia, storia, etnologia navale: arg...(segue)


  • ARCHEOSUB A BOLSENA CONCLUSIONE DELLA 3^ EDIZIONE - Anche quest’anno si è svolta nei giorni 24 e 25 settembre la manifestazione ARCHEO SUB A BOLSENA, giunta ora alla sua terza edizione. Il Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena e Passione Mare di Viterbo, con il pieno appoggio del Comune di Bolsena e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, si sono riuniti in un iniziativa volta alla valorizzazione, alla conoscenza ed al rispetto della natura e dell’ambiente. Il piccolo ma suggestivo paesino, circo...(segue)


  • ARCHEOSUB A BOLSENA 3 EDIZIONE - In un clima di iniziativa volta alla valorizzazione, alla conoscenza ed al rispetto della natura e dell'ambiente, Il Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena, Passione Mare di Viterbo e con il pieno appoggio del Comune di Bolsena e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, si è giunti quest'anno al terzo appuntamento ARCHEOSUB A BOLSENA....(segue)


  • ARCHEOMAR - PER UNA CARTA ARCHEOLOGICA DELLE ACQUE ITALIANE - CONVEGNO DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA - PROGRAMMA 10.00 Saluto delle Autorità 10.15 Luigi MALNATI, Direttore Generale per le Antichità Il Progetto Archeomar e l’archeologia subacquea italiana 10.30 Generale Pasquale Muggeo Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale 10.45 Saluto dei Soprintendenti Mariarosaria Barbera Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana Anna Maria Moretti Soprintendente per i Beni Archeologici di Roma e Etruria Meridionale Marina Sapelli Ragni Soprintendente per i Beni Archeolo...(segue)


  • ARCHEOMAR - PER UNA CARTA ARCHEOLOGICA DELLE ACQUE ITALIANE - CONVEGNO DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA - Secondo appuntamento con l'archeologia subacquea italiana. Il convengo su " Progetto Archeomar per una carta archeologica delle acque italiane " , si svolgerà mercoledì 12 aprile 2011 presso il Complesso Monumentale del San Michele a Roma. L'evento, ospitato all'interno della XIII Settimana della Cultura del MiBAC (9 al 17 aprile 2011), è organizzato dalla Direzione Generale per le Antichità in collaborazione con la Segreteria del Progetto Archeomar. Il convegno farà il punto sulle tecniche e le...(segue)


  • IL PROGETTO ARCHEOMAR 2: LAZIO E TOSCANA - CONVEGNO DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA 9 marzo 2011 Roma, Sala dello Stenditoio Ministero per i Beni e le Attività Culturali Via di San Michele 22 9.30-13.30 9.30 Saluto dell’On.le Francesco Maria GIRO, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali 9.45 Una politica per l’archeologia subacquea italiana Dott. Luigi MALNATI, Direttore Generale per le Antichità MiBAC 10.00 Il Progetto ARCHEOMAR Dott. Stefano DE CARO, già Direttore Generale per le Antichità, MiBAC D...(segue)


  • Convegno: Il Relitto dell'isola Martana - Sabato 29 gennaio 2011 ore 16.00 Sala Consigliare del Comune di Marta, Piazza Umberto I n.10 - Il relitto dell'Isola Martana, è stato individuato nel 2009 da Massimo Lozzi e Giancarlo Mariani, nel corso di prospezioni condotte dal Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena (SSB) su un fondale pianeggiante e limoso. Il natante giace a 17 m di profondità, con la prua orientata a Nord, a circa 150 m dalla costa occidentale dell’Isola Martana. Il relitto è ascrivibile alla tipologia più antica della “Bbarca” da pesca tradizionale, dalla tipica forma triangolare e dal fon...(segue)


  • La nave Romana dei dolia di Ladispoli - Sabato 11 Dicembre 2010 ore 10,00. Castello di S. Severa Museo del Mare e della Navigazione antica. Presentazione dell'allestimento museale....(segue)


  • IV Convegno Nazionale di Archeologia Subacquea - Genova - Galata Museo del Mare dal 29 al 31 ottobre 2010. - Scavi, scoperte, nuovi studi e ricerche, navigazione antica, rotte, economie e commerci, archeologia navale: questo è lo spirito che unisce le civiltà del Mare Mediterraneo, popoli e culture giunte a noi attraverso l’eredità classica. Un insegnamento antico ma moderno, incentrato sulla capacità di combinare diverse misure, ordini, armonie, civiltà antiche fondamentali per la società contemporanea: un dialogo fondamentale tra i popoli del Mare Mediterraneo mai interrotto. In questo spirito si ...(segue)


  • ARCHEOSUB A BOLSENA STREPITOSO SUCCESSO DELLA 2^ EDIZIONE - Si è svolta quest’anno con incredibile successo la seconda edizione ARCHEOSUB A BOLSENA che si è tenuto nei giorni 24, 25 e 26 settembre. Molte le attrattive proposte durante la manifestazione, che quest’anno è stata proposta a carattere Nazionale: la Fin Lazio è intervenuta con simulazioni di soccorso e salvamento, il Dan Europe ha eseguito il monitoraggio delle immersioni con il suo staff di medici specialistici, LE ROSSE TRA STORIA E ARCHEOLOGIA un raduno di Ferrari organizzato in collabor...(segue)


  • I PERCORSI ARCHEOLOGICI NEL LAGO DI BOLSENA - In un clima di iniziativa volto alla valorizzazione alla conoscenza e al rispetto della natura e dell’ambiente, varie Associazioni, circoli subacquei, ed Istituzioni quali: I Titani, Scuola Sub del Lago di Bolsena, Passione Mare di Viterbo, Blue Dolphin di Roma con il pieno appoggio della SSI Italia, del Comune di Bolsena e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, si è giunti quest’anno al secondo appuntamento ARCHEOSUB A BOLSENA. La realizzazione del primo percorso...(segue)

  • Associazione S.S.B.


      Face book Rss


    • Pensieri
      Sappiamo bene che cio' che facciamo
      non e' altro che una goccia
      nell'oceano ...
      Ma se questa goccia non ci fosse
      all'oceano mancherebbe ...


    • La difficoltà attira l'uomo di carattere, perché affrontandola si realizza.